Premiati 6° concorso Grandi Mieli di Lombardia e 27° concorso “le Api”

/, Concorsi/Premiati 6° concorso Grandi Mieli di Lombardia e 27° concorso “le Api”

Le premiazioni del 6° Concorso dei Grandi Mieli Lombardi e del XXVII° concorso Le Api rivolto agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, entrambi banditi dalla nostra associazione, hanno avuto luogo domenica 25 Novembre 2018 alle ore 10.00 presso l’Auditorium San Barnaba in Corso Magenta a Brescia, nell’ambito della manifestazione Apibrescia 2018. Di seguito potete trovare le classifiche coi premiati dei due concorsi.

Per quanto riguarda i mieli, sono stati premiati con Apedoro i primi classificato di ogni categoria purché valutati con punteggio superiore a 95. Apeargento è stata assegnata a un gruppo di mieli successivi al primo, in misura proporzionale al numero di campioni presentati nella categoria, purché con punteggio di almeno 90. Un certo numero di mieli successivo alle apiargento, in misura proporzionale al numero di campioni presentati nella categoria, purché con punteggio di almeno 85, ha infine ricevuto un Diploma di Qualità.
Fin qui i premiati
È stato inoltre consegnato un diploma a tutti gli apicoltori che hanno presentato mieli valutati con un punteggio non inferiore a 75 e un attestato di partecipazione agli apicoltori che hanno presentato mieli valutati con un punteggio di almeno 55, mentre i mieli rari hanno ricevuto solo un giudizio organolettico sulla bontà del miele e un attestato di partecipazione.
A tutti gli apicoltori è stato consegnato un giudizio organolettico di ogni miele presentato a concorso.

Questa edizione del concorso dei mieli ha registrato una partecipazione praticamente raddoppiata rispetto alle edizioni precedenti, con 218 apicoltori partecipanti per un totale di 460 campioni presentati (156 di millefiori, 113 di robinia, 58 di castagno, 36 di tiglio, 27 di melata, 22 di rododendro, 20 di millefiori di alta montagna delle Alpi, 11 di  tarassaco, 6 di ailanto, 11 di mieli vari e rari). 87 i campioni premiati.

Per quanto riguarda il concorso delle scuole, i lavori sono stati giudicati da una giuria composta dal presidente dell’Associzione Apicoltori Lombardi, dal giornalista Piero Gasparini e dall’incisore valtrumplino Giulio Timpini.
Le scuole partecipanti sono state 45; di queste ne sono state premiate 13, per un totale di 20 classi premiate. I lavori presentati sono stati 70.

Resta aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Sei già iscritto e vuoi cancellarti dalla newsletter?
Richiedi la tua cancellazione inviando a newsletter@apibrescia.it una e-mail con oggetto “cancellami” dall’indirizzo con cui ti sei iscritto .

2019-01-03T17:25:29+00:00