[inizio pagina]     [home]     [linea diretta]     [e-mail]     [opinioni dei visitatori]   [Carta dei Servizi]

Apibrescia

21° CONCORSO DEI GRANDI MIELI BRESCIANI
(produzione annata 2008)
Consegna campioni solo da martedì 7 a venerdì 10 ottobre 2008 ore 15-18 in Via Rovigo

Si invitano gli apicoltori a partecipare. Il concorso è un servizio reso non solo ai consumatori, ma anche agli apicoltori che ricevono informazioni sui tipi e le qualità dei mieli.

Regolamento

II Concorso, organizzato dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Brescia, classificherà i migliori mieli bresciani delle seguenti categorie: Miele di Robinia, di Castagno, di Tiglio, di Rododendro, di Tarassaco, Millefiori d'Alta Montagna, Millefiori, Millefiori con Prevalenze varie e Melate purché raggiungano un numero minimo di 10 campioni; i campioni sporadici formeranno la categoria dei vari.

Ogni apicoltore può presentare al concorso 4 mieli di categorie diverse, prodotti in Provincia di Brescia. Ai non residenti verrà chiesto di produrre opportuna certificazione della postazione (ad es. il certificato ASL).
Consegna campioni da martedì 7 a venerdì 10 ottobre 2008 dalle 15,00 alle 18,00 a Brescia presso la segreteria del concorso in Via Rovigo 20.
I concorrenti dovranno recapitare per ogni categoria di concorso prescelta due vasi di vetro da 1/2 Kg: uno opportunamente sigillato ed etichettato a norma di legge, l’altro anonimo destinato alle operazioni d’assaggio. Per evitare che siano riconoscibili durante l’assaggio, i vasi di vetro devono essere del tipo venduto presso la Cooperativa Apibrescia. La quota d’iscrizione per ogni campione presentato è di Euro 5,00. Per il quarto campione non è dovuta alcuna quota d'iscrizione.

L’apicoltore che ha presentato campioni al concorso non può partecipare a nessuna fase del concorso stesso, né accederne ai dati e far parte della giuria.

L’Apedoro premierà il vincitore d’ogni singola categoria. L’apicoltore singolo o in società non potrà ricevere più di una medaglia. I mieli che supereranno il punteggio di 80/100 riceveranno il diploma di qualità.

Tutti gli apicoltori che presenteranno 4 campioni di miele in diverse categorie concorreranno al favodoro. Il premio sarà consegnato al primo classificato risultante dalla somma dei migliori 3 tra i 4 campioni da lui presentati. Il secondo e il terzo classificato saranno premiati col favoargento. Il premio è cumulabile con altri. Favo di qualità a tutti gli apicoltori che avranno conseguito il punteggio minimo di 240/300.

Le premiazioni verranno effettuate in occasione delle manifestazioni di Apibrescia 2008.

Le operazioni d’assaggio saranno effettuate da una Commissione composta da assaggiatori ANAM, dell’Accademia Veneto Lombarda e iscritti all’Albo secondo un loro proprio regolamento.
Le classifiche dei mieli presentati a concorso saranno a giudizio insindacabile della Commissione degli Assaggiatori. Le modalità delle operazioni di raccolta campioni e di assaggio sono a disposizione nella sede di Via Rovigo 20 - Brescia.

Modalità di raccolta dei campioni

Modalità di svolgimento delle analisi organolettiche dei mieli a concorso e di formazione delle graduatorie

Al termine della raccolta dei campioni l’incaricato assegnerà a ciascun miele un nuovo numero di riferimento e i campioni, distinti per categoria in base ai dichiarati, verranno consegnati al delegato esterno del gruppo assaggiatori incaricato dell’analisi organolettica.

Le schede e i campioni di riferimento verranno trattenuti in Associazione. Nessun’altra informazione verrà data agli assaggiatori che, a qualunque titolo, formeranno la giuria.

Dopo l’assaggio il gruppo assaggiatori riconsegnerà all’Associazione i campioni con le graduatorie delle singole categorie stabilite in base ai numeri assegnati.

Un delegato dell’Associazione e uno del gruppo assaggiatori effettueranno l’abbinamento numeri nomi.

In base alle graduatorie così stabilite si formerà la graduatoria per l’assegnazione del favodoro.

La convocazione e formazione delle giurie, le modalità di assaggio e la formazione delle graduatorie sarà compito e responsabilità esclusiva del gruppo assaggiatori.

Per problemi sui mieli, se necessario, si sentiranno gli apicoltori solo dopo gli assaggi.

IL COMITATO ORGANIZZATORE
Ass. Prod. Apistici prov. Brescia
Cooperativa Apibrescia
Assaggiatori della prov. di Brescia

Giugno 2008

Vuoi essere informato subito di nuove iniziative?
Inserisci di seguito i tuoi dati!

Nome:     E-Mail:    
Ass. Prod. Apistici della Prov. di Brescia | C.F.: 98013660174
Api Brescia Soc. Coop. a r.l. | P.IVA: 01034690170 | C.F.: 80053190171
 Contatta il webmaster