[inizio pagina]     [home]     [linea diretta]     [e-mail]     [opinioni dei visitatori]   [Carta dei Servizi]

Apibrescia

16°CONCORSO DEI GRANDI MIELI BRESCIANI
Anno 2003

Regolamento

II concorso classificherà i migliori mieli bresciani delle seguenti categorie: Miele di robinia, di castagno, di Tiglio, di Rododendro, di Tarassaco, Millefiori d'alta montagna, Millefiori, Millefiori con prevalenze varie e Melate purché raggiungano un numero minimo di 10 campioni; i campioni sporadici formeranno la categoria dei vari.

I concorrenti dovranno recapitare presso la segreteria del concorso, sita in Via Rovigo 20 a Brescia, entro giovedì 2 ottobre 2003 alle ore 18.00, due vasi di vetro appropriato da 1/2 Kg di miele per ogni qualità che si intenda presentare: uno opportunamente sigillato ed etichettato a norma di legge l'altro anonimo destinato alle operazioni di assaggio. I campioni saranno consegnati a titolo gratuito. La quota di iscrizione per ogni campione presentato è di Euro 4,50 a titolo di rimborso spese. Ogni due campioni di miele consegnati si acquisisce il diritto a consegnare un terzo campione senza dover pagare la quota d'iscrizione.

Ogni apicoltore può presentare al concorso più mieli monoflora della stessa categoria, purché prodotti in località diverse. Per quanto riguarda i Millefiori invece devono essere prodotti in periodi dell'anno differenti anche se la zona è la stessa.

Le operazioni di assaggio saranno effettuate da una "Commissione" composta da assaggiatori ANAM e dell'Accademia Veneta Assaggiatori.

Le premiazioni verranno effettuate in occasione delle manifestazioni di Apibrescia 2003. I mieli che supereranno il punteggio di 80/100 riceveranno il diploma di qualità. Verrà premiato un solo miele per ogni categoria tra quelli presentati dalla stessa famiglia di apicoltori o da apicoltori in società. L'ape d'oro verrà attribuita all'apicoltore che avrà presentato il miele col maggior punteggio in assoluto e le api d'argento verranno attribuite agli apicoltori che avranno presentato i mieli con più alto punteggio nella categoria di appartenenza. Ogni apicoltore non potrà ricevere più di una medaglia singola. Verrà premiato anche con un favo d'oro l'apicoltore che totalizzerà il punteggio più alto nella somma di tre mieli migliori presentati a concorso. Il secondo classificato riceverà un favo d'argento. Il premio è cumulabile con altri.

Le classifiche dei mieli presentati a concorso saranno a giudizio insindacabile della Commissione degli assaggiatori. La Segreteria del concorso (Via Rovigo 20 - Brescia) si riserva di apportare al presente regolamento tutte le modifiche necessarie per una migliore riuscita della manifestazione. Le modalità delle operazioni di assaggio sono a disposizione nella sede di Via Rovigo 20 - Brescia.

IL COMITATO ORGANIZZATORE
Ass. Prod. Apistici prov. Brescia
Cooperativa Apibrescia
Assaggiatori della prov. di Brescia

Luglio 2003

Web Transcript: 19/8/2003
Vuoi essere informato subito di nuove iniziative?
Inserisci di seguito i tuoi dati!

Nome:     E-Mail:    
Ass. Prod. Apistici della Prov. di Brescia | C.F.: 98013660174
Api Brescia Soc. Coop. a r.l. | P.IVA: 01034690170 | C.F.: 80053190171
 Contatta il webmaster