PERCORSI DIDATTICI

Di seguito alcuni percorsi didattici che vi consigliamo per trasmettere agli alunni il significato di organizzazione sociale, la funzione delle api e la sostenibilità ambientale.

1_MORFOLOGIA DELL’APE
La società delle api, come altri insetti sociali, si distingue per la sua straordinaria perfezione e laboriosità. Ape regina, Api operaie e fuchi, nel corso della loro vita, svolgono ruoli e compiti collaborativi ben definiti.

2_GLI IMPOLLINATORI
Il fiore, grazie alle api e gli altri insetti impollinatori, si unisce e si incrocia con un altro fiore della stessa specie per produrre frutti e semi più forti e robusti.

3_PIANTE E FIORI NETTARIFERI
L’uomo può imparare dalle api e collaborare con loro per conservare tutte le piante: sia quelle utili sia quelle considerate meno utili, quelle coltivate e quelle spontanee.

4_DAL SEME AL VASETTO DI MIELE
Quando sbocciano i primi fiori, le api bottinatrici iniziano un andirivieni fra fiori e alveare per la raccolta del nettare e del polline. Il nettare viene versato nelle cellette e quando si trasforma in miele per opera delle api gli apicoltori lo possono raccogliere.

5_I PRODOTTI DELL’ALVEARE
L’ape fornisce all’uomo i prodotti dell’alveare: la cera, il miele , la propoli, il polline e la pappa reale. Sono tutti importanti elementi naturali coadiuvanti nella cura e protezione della persona.

6_IL LAVORO DELL’APICOLTORE
L’uomo ha costruito arnie di materiali e forme diverse, ha cercato di conoscere sempre meglio le caratteristiche delle api per offrire luoghi adatti, cure e protezione ed ha utilizzato nel tempo per il loro allevamento attrezzature di vario tipo.

A CHI è RIVOLTO?
E’ riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

COME PARTECIPARE
0-
Scegli un percorso didattico
1- Sviluppa un progetto con la tua classe. Se hai bisogno di supporto o approfondimenti puoi contare su di noi!
2- Realizza un tema, un disegno, un filmato, un cartellone, un plastico, un documento multimediale, scatta alcune fotografie. La scelta della modalità espressiva è libera e i lavori possono essere sia individuali che di gruppo.
3- Spedisci elaborati e fotografie entro il 30 Giugno 2023 a questo indirizzo:

Associazione Apicoltori Lombardi Via Lottieri 10 – 25124 Brescia
e-mail: info@apicoltorilombardi.it.

 

Una giuria composta da esperti selezionerà i migliori lavori. Le premiazioni avverranno durante la manifestazione Api Brescia 2023 a Novembre.

———

Le modalità che proponiamo per lo svolgimento · delle attività presso le scuole potranno essere le seguenti:

• interventi presso le scuole in presenza, utilizzando anche, ove possibile, le aree all’aperto;

• attività all’aperto in aree dedicate, a Brescia ad esempio presso il parco Cave a S Polo, dove è presente un apiario dell’Associazione;  per le altre zone lombarde riferirsi aIle associazioni apistiche locali;

• fornitura di kit di materiale vario da utilizzare a cura dei docenti con la possibilità di assistenza da parte di esperti delle associazioni locali di cui all’elenco sotto riportato.

Aiuta anche tu le api:

Pianta un fiore come la facelia o una pianta officinale come il rosmarino o il timo. Non serve un orto, basta anche un balcone

Resta aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    Inserisci questo codice: captcha

    Sei già iscritto e vuoi cancellarti dalla newsletter?
    Richiedi la tua cancellazione inviando a newsletter@apibrescia.it una e-mail con oggetto “cancellami” dall’indirizzo con cui ti sei iscritto .