Il corso organizzato dalla Associazione Apicoltori della Provincia di Brescia si svolgerà da gennaio a aprile si articolerà nel seguente modo:
– 16 incontri teorici presso la sede dell’Associazione martedì dalle 20 alle 22
– 5 incontri pratici in apiario sabato pomeriggio o domenica mattina
– 3 incontri pratici in apiario nei mesi di maggio, giugno e settembre
– Inizio: martedì 22 Gennaio ore 20.00

Lo scopo è quello di introdurre le persone interessate nel meraviglioso mondo delle api offrendo loro le nozioni e la pratica di base per condurre un piccolo apiario. Il corso è strutturato a seminari.
La parte teorica del corso si svolgerà presso la sede de’Associazione in via Lottieri 10 (zona Lamarmora) a Brescia, mentre la parte pratica sarà svolta presso apiari di apicoltori nelle vicinanze di Brescia.
Possono partecipare non solo coloro che hanno deciso di diventare apicoltori o che hanno già qualche arnia e vogliono ampliare le loro conoscenze, ma anche coloro che sono curiosi di saperne di più sia sulla vita delle api che sui loro prodotti.
Durante le lezioni serali in sede verranno approfonditi aspetti di anatomia e biologia dell’ape, l’organizzazione sociale, il linguaggio, i metodi di allevamento e le operazioni da effettuare in apiario, i prodotti dell’alveare e la loro raccolta. Non mancheranno accenni alle malattie cui sono soggette, purtroppo, anche le api. Verranno illustrate anche leggi e regolamenti del settore. Verranno visionate tutte le attrezzature necessarie per l’allevamento delle api e la raccolta dei loro prodotti. Un incontro sarà dedicato alla degustazione e riconoscimento dei principali mieli della nostra provincia ed al loro utilizzo in cucina.
Tutte le esercitazioni pratiche si svolgeranno in apiario, presso apicoltori soci, e saranno rivolte soprattutto all’osservazione del comportamento delle api e alle operazioni da effettuare in apiario durante l’anno. Si svolgeranno il sabato pomeriggio, con inizio alle ore 14. È prevista anche la visita ad un’azienda apistica.
Già a fine aprile, il futuro apicoltore sarà in grado di governare autonomamente alcuni alveari e chi lo desidera potrà iniziare acquistando presso la Cooperativa ApiBrescia, che ha sede nello stesso stabile dell’Associazione, una o più famiglie di api e l’attrezzatura minima necessaria per esercitare quest’arte.
Non è difficile allevare api e produrre buon miele, però apicoltori non si nasce e nemmeno ci si improvvisa. Occorre non solo tanta passione, amore alla natura, ma anche il possesso di alcune semplici conoscenze riguardanti la vita dell’ape, i modi e i tempi per intervenire all’interno dell’alveare e il possesso di un minimo di pratica.
Le iscrizioni si accettano fino al giorno di inizio.
Si avrà la possibilità di accedere tramite Dropbox a tutte le lezioni in formato pdf.
Con una frequenza del 75% minima e un piccolo esame finale è possibile avere da Regione Lombardia un attestato di riconoscimento di Figura Professionale Apicoltore.

Ulteriori informazioni e iscrizioni in sede (mar-ven ore 15-18), anche per telefono allo 0303540191, o al 3357426062 (Claudio), o per email a info@apibrescia.it

Resta aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

    Inserisci questo codice: captcha

    Sei già iscritto e vuoi cancellarti dalla newsletter?
    Richiedi la tua cancellazione inviando a newsletter@apibrescia.it una e-mail con oggetto “cancellami” dall’indirizzo con cui ti sei iscritto .